Accordo raggiunto con la cooperativa Astercoop che gestisce l’appalto presso il sito Coop Alleanza 3.0 di Pievesestina
È stato raggiunto un accordo tra la cooperativa Astercoop, che gestisce l’appalto presso il sito Coop Alleanza 3.0 di Pievesestina, e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltucs, ponendo fine allo sciopero che ha coinvolto i lavoratori la scorsa settimana. Le trattative si sono concluse positivamente mercoledì scorso, con la partecipazione di Legacoop.
I Termini dell’Accordo
L’accordo prevede che, a partire dal 2024, i lavoratori riceveranno il 100% delle ore maturate, che in precedenza venivano incluse nel premio di risultato. I dipendenti avranno la possibilità di scegliere tra diverse opzioni per l’utilizzo delle ore: accreditamento in busta paga, pagamento diretto in busta paga, o destinazione del valore delle ore al welfare aziendale, con un incremento del 15%.
Per gli anni successivi, il monte ore verrà maturato al 75% in busta paga, mentre il restante 25% sarà oggetto di un nuovo accordo da concludere entro il 31 marzo 2025. Le festività che cadranno di sabato o domenica verranno pagate nelle competenze. Inoltre, per l’anno 2025 è previsto un premio di risultato aggiuntivo.
Approvazione Unanime
L’accordo è stato approvato all’unanimità dai lavoratori, che hanno espresso soddisfazione per la conclusione positiva delle trattative. Il risultato è stato ottenuto grazie al dialogo tra la cooperativa Astercoop, le sigle sindacali e Legacoop.