Passa al contenuto principale

Via Renato Serra, 15 – 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547644611 – Fax 0547611220
cisl.romagna@cisl.it – ust.romagna@pec.cisl.it

CGIL e CISL contro l’incontro riservato tra il Comune di Forlì e UIL


Tag: ,

Comunicato congiunto – CGIL Forlì Cesena, CISL Romagna, FILT CGIL Forlì Cesena, FIT CISL Romagna
29 luglio 2025

In riferimento all’articolo pubblicato su ForlìToday in data 28 luglio 2025 dal titolo “Aeroporto, incontro tra il Comune e la Uil: ‘Serve sinergia per lo sviluppo del polo aeronautico’”, le scriventi organizzazioni sindacali intendono esprimere pubblicamente stupore e forte perplessità in merito alla modalità e alla natura dell’incontro riportato.

Come già evidenziato dalle scriventi nella comunicazione formale inviata  al Sindaco Zattini, all’Assessora Casara, a UIL e UILTrasporti, nonché a F.A. Srl, ENAV e ai consiglieri comunali di Forlì, riteniamo del tutto inopportuno e in contrasto con i principi di correttezza e trasparenza delle relazioni sindacali, il fatto che un incontro su temi di così rilevante interesse strategico per il territorio – quali lo sviluppo dell’Aeroporto di Forlì, di ENAV e del polo aerospaziale – si sia svolto in forma riservata e con la sola presenza di una sigla sindacale.

Contrariamente a quanto riportato nell’articolo, all’incontro erano presenti anche un delegato UIL di ENAV e il rappresentante sindacale aziendale UIL (RSA) dell’Aeroporto di Forlì, segno evidente che i temi trattati non potevano essere limitati ai soli tre punti generici citati nel comunicato stampa. Si rafforza quindi il dubbio circa la vera natura e le finalità dell’incontro, che sembrano andare ben oltre una semplice condivisione d’intenti, e che nei fatti ledono le relazioni tra l’Amministrazione Comunale e CGIL e CISL confederali, ma anche tra Uiltrasporti e Filt CGIL e Fit CISL nelle relazioni in ambito aeroportuale regolate unitariamente dal CCNL.

Ricordiamo che le relazioni sindacali sul comparto aeroportuale sono state fino ad oggi improntate a un metodo unitario, condiviso da FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti nelle interlocuzioni con F.A. Srl e le istituzioni. Inoltre, i verbali firmati con l’Amministrazione Comunale prevedono esplicitamente un confronto congiunto e non esclusivo su tutti i temi strategici del territorio, tra cui il polo aeronautico.

Per tutte queste ragioni, insistiamo formalmente affinché venga chiarita pubblicamente la reale finalità dell’incontro e chiediamo che il metodo unitario e trasparente venga da tutti rispettato, a tutela della correttezza delle relazioni istituzionali e della rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti.

In attesa di riscontro, continueremo a vigilare affinché lo sviluppo del polo aeronautico di Forlì avvenga nel pieno rispetto delle regole condivise e nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori e di tutta la cittadinanza.

CGIL Forlì Cesena – CISL Romagna – FILT CGIL Forlì Cesena – FIT CISL Romagna



Condividi sui social!
Notizie correlate