Emergenza alluvione Romagna: servono misure straordinarie

Tag: , ,

20 maggio 2023

Emergenza alluvione Romagna: le organizzazioni Sindacali del settore agroalimentare chiedono misure straordinarie per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici

Le Organizzazioni sindacali del settore Agroalimentare FAI CISL Romagna, FLAI CGIL e UILA UIL di Forlì e di Cesena si stringono intorno alle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori delle zone alluvionate che in questo momento soffrono e vedono a rischio il loro futuro.
Quello che sta succedendo lascia tutti attoniti, strade interrotte da frane, città ricoperte di melma, aziende sott’acqua, campi inondati, lavoro a rischio, in alcuni casi la certezza di non poter lavorare più nella stagione estiva.

I numeri che vengono fuori di ora in ora si arricchiscono purtroppo di dati sempre più drammatici: 23 fiumi esondati, 43 Comuni sott’acqua, 60 coinvolti da frane, per non parlare di aziende che hanno smesso di produrre e che probabilmente per molti mesi saranno in questa condizione.

Nella provincia di Forlì Cesena sono migliaia gli addetti occupati nel settore agricolo i quali, a causa di questa calamità naturale, perderanno in parte o totalmente la garanzia del reddito e le tutele previdenziali.

Per questo chiediamo alle Istituzioni locali e al Prefetto che si facciano carico di rappresentare ai Ministri del Lavoro e dell’Agricoltura, l’attivazione di misure straordinarie per garantire ai braccianti, già penalizzati dai recenti eventi climatici come gelate, grandinate, o influenze aviarie, tutele assistenziali e previdenziali.

Queste lavoratrici e lavoratori non possono permettersi oltre al danno anche la beffa.

Fai, Flai e UILA di Forlì Cesena, attraverso i segretari generali di categoria Roberto Cangini, Lorenzo Biondi, Domenico Parigi, Alessandro Bandini e Alessandro Scarponi, chiedono:

• cassa integrazione straordinaria per gli OTI e gli OTD;
  • per tutti gli assunti OTD, riconoscere il numero di giornate del 2022 ai fini assistenziali-previdenziali;
  • accelerare la liquidazione della indennità di Disoccupazione agricola per garantire un immediato ristoro.

FAI CISL Romagna – Roberto Cangini
FLAI CGIL Cesena – Lorenzo Biondi