11 maggio 2023
Le sigle sindacali Fai Cisl Romagna, Flai Cgil e Uila Uil informano che Il 20 Aprile si è tenuto a Cesena, nella sede dello stabilimento Orogel, il confronto conclusivo tra la Rsu di Orogel, unitamente alle segreterie territoriali di Flai, Fai e Uila, e la Direzione aziendale, per il rinnovo del contratto integrativo. L’incontro, caratterizzato da una lunga e articolata discussione, partita a fine dell’anno 2022, ha consentito alle parti di far emergere chiaramente l’esigenza, di procedere in modo spedito al rinnovo dell’integrativo.
Spiegano le categorie sindacali unitariamente: “Abbiamo ritenuto prioritario incidere sulle parti economiche, per provare a dare risposte concrete agli attuali effetti dell’aumento dell’inflazione, nonostante questo la parte economica non ha monopolizzato il confronto, in quanto per noi il contratto di secondo livello deve essere valutato nella sua interezza; centrali saranno anche le risposte sulle parti normative. Le parti qualificanti dell’accordo sono l’innalzamento di livello per otto mansioni che a seguito di investimenti tecnologici da parte dell’azienda oggi hanno un’alta professionalità; il riconoscimento di una percentuale maggiore sia per chi compie le sanificazioni nel turno conclusivo della settimana che per la squadra che sanifica nel fine settimana”.
“Il salario variabile – proseguono le sigle sindacali – che è costituito da un combinato disposto tra indicatori di sensibilità e parametro di bilancio, che ha avuto un aumento del 13% complessivo così da posizionarsi all’indice inflattivo attuale. Riteniamo che sia un contratto di grande valore, in grado di dare le risposte sia economiche e normative così come ci eravamo prefissati durante la costruzione della piattaforma e nel proseguo della trattativa. Venerdì 28 aprile 2023 si sono tenute le assemblee, dove hanno partecipato centinaia di lavoratori che hanno ratificato all’unanimità il verbale di accordo siglato il 20 aprile 2023″.
-
Tag: FAI
-
Data: 11 Maggio 2023