Rottura tavolo di trattativa rinnovo CCNL Cooperative e Consorzi Agricoli

Lunedì 1° luglio 2024 sciopero per l’intera giornata con presidi a Ravenna e Cesena

Dopo cinque mesi dall’apertura del negoziato tra FAI CISLFLAI CGILUILA UIL e Agci-Agrital, FedagripescaConfcooperative e Legacoop-Agroalimentare, si sono interrotte il 13 giugno, nella tarda serata, durante la riunione plenaria, le trattative per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti delle Cooperative e Consorzi agricoli, scaduto il 31 dicembre scorso.

Risposte assolutamente insufficienti dalla parte datoriale, rappresentata da importanti aziende del territorio ravennate, come MA.GE.MA. APOFRUIT OROGELAMADORI AGRINTESA GRANFRUTTA ZANI CLAI TERREMERSE, GRUPPO CEVICO CAVIRO CAFAR COOPERATIVA AGRICOLA CESENATE GRUPPO MARTINI COPRA GRUPPO EUROVO specie sul tema salariale.

I sindacati, ribadendo la centralità dell’aumento economico in questo rinnovo, hanno evidenziato che l’onesta richiesta d’aumento di 210 euro, contenuta nella piattaforma sindacale, ha l’obiettivo di salvaguardare la crescita dei salari per il prossimo quadriennio, recuperando anche la perdita del potere di acquisto delle retribuzioni fortemente eroso dall’infiammata inflattiva degli ultimi anni.

Le lavoratrici ed i lavoratori del settore agricolo cooperativo sono quelli che durante la Pandemia venivano considerati fondamentali perché garantivano il cibo sulle tavole degli italiani e HANNO DIRITTO, come successo nei rinnovi contrattuali degli altri settori agroindustriali, di vedere riconosciuta la loro dignità, l’impegno e il valore della loro professionalità, sempre più preziose per un settore che, soprattutto nell’ultimo anno, evidenzia una difficoltà nel reperire manodopera ed una dispersione delle professionalità.

LE LAVORATRICI E I LAVORATORI GRIDANO RABBIA!

In Romagna sono previsti due presidi:

PRESIDIO a RAVENNA dalle ore 10 alle ore 12
Di fronte alla sede di Legacoop Romagna
Via Faentina, 106

PRESIDIO a CESENA dalle ore 10 alle ore 12
Di fronte alla sede di Confcooperative
Via dell’Arrigoni, 308