Passa al contenuto principale

Via Renato Serra, 15 – 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547644611 – Fax 0547611220
cisl.romagna@cisl.it – ust.romagna@pec.cisl.it

Appalto pulizie Zangheri, Filcams Cgil e Fisascat Cisl: “Serve confronto, non battaglie altrui”


Appalto pulizie Zangheri, Filcams Cgil e Fisascat Cisl: «Le criticità si affrontano con il confronto e la presenza, non rivendicando battaglie altrui»

In merito alle recenti notizie di stampa riguardanti le criticità emerse nell’appalto del servizio di pulizie presso la struttura Zangheri di Forlì, Filcams Cgil e Fisascat Cisl Romagna ritengono opportuno intervenire per fare chiarezza sul percorso sindacale intrapreso e, soprattutto, riportare l’attenzione sulle condizioni di lavoro del personale coinvolto.

Le nostre organizzazioni hanno seguito direttamente la fase del cambio d’appalto, partecipando al relativo incontro sindacale avvenuto in data 22/09/2026, con l’obiettivo di tutelare la continuità occupazionale, il mantenimento delle condizioni contrattuali e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori interessati. Un impegno che non si è esaurito con il passaggio di gestione, ma che prosegue attraverso l’ascolto del personale e il confronto sulle problematiche emerse nell’organizzazione del servizio.

Tra le principali criticità segnalate figurano la gestione e la programmazione dei turni di lavoro, le difficoltà nella pianificazione dei riposi settimanali, il ricorso al lavoro supplementare per il personale part-time e alcune incongruenze relative alla documentazione contrattuale individuale. Si tratta di questioni concrete, che incidono sulla qualità del lavoro, sulla possibilità di conciliare la vita privata con quella professionale e sulla certezza dei diritti contrattuali.

Proprio per affrontare queste problematiche, Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno provveduto a richiedere formalmente un incontro all’azienda, con l’obiettivo di ottenere chiarimenti e individuare soluzioni condivise.

«Ci stupisce, pertanto, l’uscita pubblica di altre organizzazioni sindacali che sembrano volersi intestare battaglie e iniziative già avviate da chi ha seguito concretamente la vertenza. Ricordiamo, infatti, che all’incontro relativo al cambio d’appalto, pur essendo state regolarmente invitate, tali organizzazioni non erano presenti».

Filcams Cgil e Fisascat Cisl ritengono che il pluralismo sindacale rappresenti un valore e che ogni contributo alla tutela dei lavoratori sia importante. Tuttavia, la correttezza nella ricostruzione dei fatti e il rispetto del lavoro svolto dalle altre organizzazioni costituiscono elementi imprescindibili per un’azione sindacale seria e credibile.

“Non siamo interessati a polemiche né a competizioni sulla visibilità mediatica. Le lavoratrici e i lavoratori hanno bisogno di risposte, certezze e condizioni di lavoro dignitose”.

FILCAMS CGIL FORLI’ CESENA – FISASCAT CISL ROMAGNA



Condividi sui social!
Notizie correlate