Skip to main content

La Cisl Romagna piange la prematura scomparsa di Valentino Golinucci


Tag: , ,

23 giugno 2023

La Cisl Romagna piange la prematura scomparsa di Valentino Golinucci, avvenuta ieri all’età di 73 anni.

“Con profondo dolore, rendiamo omaggio a una figura di spicco e dirigente sindacale dalla lunga militanza all’interno della nostra organizzazione – dichiara il segretario generale CISL Romagna Francesco Marinelli . Valentino ha dedicato la sua vita alla tutela dei diritti dei lavoratori e dei più fragili, rappresentando con passione e determinazione gli interessi dei dipendenti del settore agricolo e agroalimentare e successivamente dei pensionati e pensionate”.

Valentino Golinucci è entrato a far parte del sindacato Cisl nel 1980, avviando così un percorso sindacale che lo ha portato a ricoprire importanti ruoli all’interno della Fisba CISL Forlì-Cesena, nel comparto agricolo, e successivamente nella Fai Cisl Forlì-Cesena, nel comparto agroalimentare. La sua opera incisiva nel territorio del Rubicone è stata particolarmente rilevante, contribuendo alla promozione e alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della zona.
Nel 2002, Valentino ha concluso la sua esperienza nel comparto agroalimentare per intraprendere un nuovo impegno con la Fnp Cisl, il sindacato dei pensionati. In questa fase della sua vita sindacale, Valentino ha ricoperto il ruolo di coordinatore RLS del distretto Rubicone costa, dimostrando ancora una volta la sua dedizione al movimento sindacale e alla difesa dei diritti anche dopo il pensionamento.

“Valentino Golinucci rimarrà per sempre nella memoria di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo – dichiara con commozione la segretaria generale FNP CISL Romagna, Maria Antonietta Aloisi -, per la sua instancabile dedizione al sindacato e per la sua straordinaria capacità di lottare per i diritti delle pensionate e pensionati. La sua passione, la sua competenza e il suo impegno rappresenteranno sempre un esempio per le future generazioni di sindacalisti”.

Il segretario generale FNP CISL Emilia-Romagna, Roberto Pezzani, insieme alla segreteria FNP CISL Emilia-Romagna, si unisce al cordoglio della Cisl Romagna, esprimendo profonda tristezza per la prematura scomparsa di Valentino. La sua passione e il suo impegno nella difesa dei diritti dei lavoratori e pensionati rimarranno un faro luminoso per tutti noi. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo alla famiglia di Valentino, offrendo il nostro sostegno e le nostre sincere condoglianze.



Condividi sui social!